Design

Il Design è l'anello di congiunzione tra l'arte e l'industria, chiamato in Italia anche "disegno industriale", è l'entrata di valori formali negli oggetti di uso comune, realizzati dall' artigianato e dall' industria.

Nasce nel XIX sec. in Inghilterra da William Morris con il movimento delle Arts & Crafts per giungere oggi, grazie all' incremento della produzione industriale di serie ad una grande varietà di esperienze e ricerche. La parola è inglese e tradotta significa : progetto, disegno.

Il termine è diventato di uso internazionale nelle locuzioni di industrial design, architettural design, graphic design.

Si parla di design in riferimento alla produzione industriale, alla meccanicità, alla serialità, al condizionamento delle leggi del marketing, con la presenza di criteri estetici pensati in sede di progettazione.

Il nucleo generatore stà nella necessità di integrare alle esigenze imposte dal procedimento tecnico e allo scopo funzionale, il carisma e le qualità estetiche del prodotto artigianale