Serramenti, infissi : porte e finestre

Le porte si possono armonizzare con l’ambiente, secondo il suo stile e il suo arredo. In legno scuro e con una cornice a riquadro vengono usate  in ambienti in stile quattrocentesco o cinquecentesco.

Di uso più comune sono quelle chiare, a vetro che, lasciando passare la luce, danno luminosità anche agli ambienti più scuri. Non sono tanto legate all’arredamento, quanto al tipo di costruzione, adattandosi ad ogni tempo.

Se non si vuole rinunciare alla luminosità e non si ha spazio a sufficienza sulla parete, la soluzione è la porta a battente con pannello in vetro, purchè di tipo infrangibile. In genere le porte vetrate sono di tipo scorrevole, con uno o più pannelli.

 Così come le porte, anche i muri,  pavimenti e mobili devono  creare un’armonia d’insieme, unendo anche i diversi stili senza  sovrastare  e dissentire con ciò a cui vengono accostati.  Indispensabili in un’abitazione sono le finestre: permettono il passaggio della luce, proteggono da caldo e freddo e di vedere all’esterno.

Nelle zone a clima freddo, al fine di isolare l’interno dall’esterno, si utilizza il termopan (vetro composto da due piastre unite da una resina trasparente). Negli ultimi tempi, nelle abitazioni, si utilizza il serramento “douglas”, un tipo di mogano più resistente che si deforma meno.

Per quanto riguarda le tapparelle, quelle in plastica, non si gonfiano e non necessitano di verniciatura, al contrario di quelle in legno. Anche quelle a guida fissa, a differenza di quelle che sporgono (usate soprattutto in legno per le ville di campagna), sono più economiche e più semplici da usare, quasi simili a tende.

L’accoppiamento realizzato con legno all’interno e alluminio all’esterno, unisce le proprietà isolanti del legno a quelle di tenuta agli agenti atmosferici e di ridotta manutenzione dell’alluminio. Nell’accoppiamento realizzato in legno e Pvc, il legno fa da supporto al materiale vinilico che protegge il legno dall’umidità evitandone la deformazione e riducendone la manutenzione.

Le finestre con telaio interamente in alluminio hanno una durata maggiore, sono di facile manutenzione, indeformabili e incombustibili, cioè non prendono fuoco.

Quelle con telaio in Pvc, cioè in cloruro di polivinile, sono resistenti a infiltrazioni di acqua e aria, impediscono la formazione di condensa, non hanno bisogno di manutenzione e durano a lungo. Infine, l’accoppiamento alluminio e Pvc è adatto a realizzare qualsiasi  tipo di sagoma, per cui è utile in fase di ristrutturazione.