Arredare la cucina : mobili, elettrodomestici, complementi

Per l’allestimento del cucinino si sceglierà la parete più lunga per posizionare il lavelli, gli elettrodomestici e il piano di lavoro.

Il frigorifero potrà essere inserito in una eventuale rientranza di una parete.

 Per sfruttare al meglio lo spazio si potranno inserire degli scaffali pensili con armadietti lungo la parete, alleggerendo di conseguenza la parete di fronte per non caricare troppo la stanza. Anche la tinta dei mobili delle pareti e dei pavimenti dovranno armonizzarsi al fine di creare un ambiente sobrio.

A sfruttare al meglio gli spazi ci aiuteranno anche i mobili visto che in commercio ve ne sono tanti per risolvere tutto in poco spazio.

Ve ne sono a pianta circolare di solito legate ad un mobile vicino che aperti offrono un piano d’appoggio e chiusi un vano contenitore. Si possono unire i due mobili d’angolo in modo da ricavarne un angoliera; si può posizionare sopra ai fornelli una cappa con mobiletti contenitori; creando scaffalature con cassetti tra un mobile e l’altro.

Anche il tavolo, una volta posto al centro, lo si potrà sistemare alla parete o, in alcune soluzioni di mobili, rientrerà allineato ai piani di lavoro e di cottura. Per gli ambienti ancora più piccoli  si potrà sfruttare la cucina-armadio, , all’interno del quale vi è tutto: frigo, lavello, scaffali, armadietti e piani di lavoro.

E’ formato da due ante superiori e due inferiori che, una volta aperti, fungono anche da appoggio; nella parte superiore vi è lo scolapiatti e gli armadietti, al centro lavello e piano e piano di cottura e nella parte inferiore il frigorifero e l’angolo per gli ortaggi e la frutta. Può essere posizionata dappertutto con la predisposizione delle condutture di acqua, luce e gas.