Arredare piccoli spazi, nicchie, pareti

L’edilizia moderna realizza piccoli spazi da utilizzare come disimpegni, ripostigli, sgabuzzini, molto utili per riporre ciò che ingombra in una casa.

In genere il ripostiglio lo si recava da una rientranza della parte vicino all’ingresso o dall’incrocio di due muri; piccolo di dimensioni può essere sfruttato al meglio con una scaffalatura a più ripiani, posizionando le cose  di uso comune nei ripiani bassi e quelli di uso sporadico  in quelli superiori.

Per sistemare le cose in casa si potranno sfruttare  anche tutte le irregolarità di costruzione, ricavandone degli armadi di fortuna  che si potranno rivestire  di carta o di stoffa, sistemare dei ripiani e chiudere con un anta scorrevole o con una porta.

Anche le nicchie presenti tra i vari mobili e le pareti saranno utili: in camera ci si potrà allestire il servizio da toeletta; nel soggiorno, inserendo dei ripiani alle pareti, ricavare una libreria; in cucina mobiletti o elettrodomestici; nell’ingresso l’appendi abiti o lo specchio. Persino  i pilastri, a volte situati  al centro delle stanze, possono essere sistemati  come oggetti decorativi.