Impianto dell' acqua

Le disposizioni igienico-alimentari di molti paesi, indicano i requisiti che deve avere l’acqua potabile: incolore, inodore, priva di germi, appetibilmente fresca e con un determinato grado di durezza.

La durezza viene calcolata in gradi secondo una scala tedesca, ed indica la quantità di Sali di calcio e di magnesio che sono presenti nell’acqua.

Per essere potabile dovrebbe avere tra gli otto e i quindici gradi di durezza; la qualità dell’acqua non è uguale dappertutto e varia da fonte a fonte.

Gran parte dell’acqua che noi adoperiamo prima di essere potabile subisce un trattamento, viene depurata degli elementi dannosi alla salute come alghe, germi microscopici, parti di ferro, detriti e altre componenti che danneggiano le condutture; l’eliminazione dei batteri viene fatta con l’immissione di cloro e di ozono.

Il collegamento della conduttura fino al rubinetto principale e fino al contatore viene effettuato dalla società fornitrice; dal contatore in poi l’installatore provvede alla messa in opera delle tubature di distribuzione della rete domestica.